Maria Grazia Melchionni
Laureata in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi in Storia dei trattati e politica internazionale su La politica estera del Conte Sforza dopo la fine della 1°guerra mondiale (1968). Vincitrice di 3 borse di studio (del Ministero della P.I., del C.N.R., dell’Università “La Sapienza”), borsista del CNR presso la Cattedra di Storia dei trattati e politica internazionale(1969-1970); Assistente Ordinario presso la 1° Cattedra di Storia dei trattati e politica internazionale (1970); (1984) idonea, per giudizio unanime della Commissione a ricoprire il ruolo di Professore associato confermato per il raggruppamento n.21, Storia contemporanea; Professore associato confermato di Storia del Risorgimento nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano e Docente di Storia e politica dell’integrazione europea nella Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità europee della stessa Facoltà (1987-1992); Professore a contratto di Storia e politica dell’integrazione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma (1993-2003); Professore associato di Storia e politica dell’integrazione europea e di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Economia della Sapienza, Università di Roma, Professore di Storia e politica dell’integrazione europea nella Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità europee della stessa Università e titolare nel contempo della Cattedra Jean Monnet di Storia dal 1992 al 2012.
Ha tenuto corsi e conferenze in diverse Università italiane e nelle seguenti istituzioni: Università di Losanna, Università di Tübingen, Università di Amburgo, Università di Budapest, Università di Bucarest, Accademia Russa delle Scienze di Mosca, Università di Parigi I, Università di Kaunas, Università di Malta, Università della Provenza Aix-Marseille I, Università di Rostock, Chinese Academy of Social Sciences di Pechino, Fondazione Europea Dragàn, Moscow State Institute of International Relation (Mgimo) di Mosca, l’EHSAL di Bruxelles, Università di Granada, Università di Oxford. È stata Visiting Professor presso l’Asia-Europe Institute dell’Università di Malaya, e Visiting Scholar presso il Centre of International Studies dell’Università di Cambridge.
Presidente del Centro di eccellenza europeo Jean Monnet-Luigi Einaudi della Sapienza, Università di Roma, ha coordinato i programmi internazionali di ricerca interdisciplinare su “L’identità europea alla fine del XX secolo” e “LE relazioni trans mediterranee nel tempo presente”. Ha inoltre partecipato al programma di storia orale della Commissione europea come coordinatrice del gruppo di storia italiano.
È membro del Consiglio scientifico della Fondation Jean Monnet pour l’Europe di Losanna, e del Board of Editors della Collana “Studies on the History of European integration”, pubblicata da Franz Steiner Verlang-Stuttgart.
Tra i fondatori della Società per la Storia orale, ne è stata segretaria generale per 20 anni. E’ direttore responsabile della Rivista di Studi Politici Internazionali, Nuova serie dal 2006.
È autrice di 91 articoli e dei seguenti libri: La vittoria mutilata. Problemi ed incertezze della politica estera italiana sul finire della grande guerra (ottobre 1918- gennaio 1919), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1981; Uno statuto per l’Italia nella strategia rivoluzionaria degli esuli (1831-1833), Pisa, Domus Mazziniana, 1991; Altiero Spinelli et Jean Monnet, Lausanne, Fondation Jean Monnet pour l’Europe-Centre de Recherches Européennes, 1993; Istor. Colui che racconta in veste di testimone. Manualetto per praticare la storia orale, Roma, Edizioni Kappa, 1994; Oronzo Reale (1902-1988). Storia di vita di un repubblicano storico, Venezia, Marsilio, 2000; Europa unita, sogno dei saggi, Venezia, Marsilio, 2001, (edito in cinese dalla World Press nel 2004); (insieme a Luisa Bonolis) Fisici italiani del tempo presente. Storie di vita e di pensiero, Venezia, Marsilio, 2003; Quale domani per questa Europa?, Roma, Studium, 2004; (insieme a Roberto Ducci), La genèse des traités de Rome. 18 entretiens de négociateurs et témoins, Paris, Economica, 2007.
È inoltre curatrice dei volumi: Un convitato di pietra. La Pesc nell’Unione europea, Roma, Facoltà di Economia, 2000; L’identità europea alla fine del XX secolo, Atti del Convegno internazionale organizzato dal Centro di eccellenza europeo Jean Monnet-Luigi Einaudi, svoltosi a Roma nei giorni 27-28 ottobre 2000, Roma, Biblioteca della Rivista di studi politici internazionali, 2001; Le relazioni transmediterranee nel tempo presente, Atti del Colloquio internazionale organizzato dal Centro di eccellenza europeo Jean Monnet-Luigi Einaudi, svoltosi a Roma nei giorni 15-16 novembre 2004, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005; e, insieme a Guido Ravasi, Tra Europa e Islam: geopolitica del Mediterraneo, Milano, Nagard, 2008.