La Rivista di Studi Politici Internazionali è una pubblicazione trimestrale indipendente, che vive dei proventi ricavati dalla vendita di abbonamenti annuali e singoli fascicoli, ma non riceve finanziamenti da governi, entità economiche, istituzioni politiche, religiose e culturali e non ospita pubblicità a pagamento.
È basata a Roma, ha un Consiglio scientifico internazionale e vanta una prestigiosa rosa di autori provenienti da ogni parte del mondo.
Fervida sostenitrice del metodo diplomatico, nel corso della sua lunga storia la RSPI ha posato sugli eventi uno sguardo fermo e obiettivo, suggerendo ai decision-makers di perseverare nella silenziosa opera di avvicinamento delle posizioni che finisce per sfociare nella razionalità dell’accomodamento diplomatico.
Presentandosi come un think tank internazionale che mira a stimolare un fervido e fecondo dibattito sulle questioni internazionali, ospita contributi innovativi, che non siano già stati pubblicati altrove e che possano contribuire in maniera significativa allo sviluppo del dibattito internazionale. Essa accoglie il lavoro di professori, ambasciatori, operatori nel settore internazionale e di giovani ricercatori particolarmente meritevoli.
Dal 2011 per presentare i quattro fascicoli dell’annata a Redazione organizza ogni anno una tavola rotonda a cui partecipano relatori di altissimo livello. La prima edizione si è tenuta il 13 aprile 2011 presso il Centro Alti Studi per la Difesa sotto il titolo Nella Rivista di Studi Politici Internazionali: responsabilità comuni fra Atlantico e Pacifico. La seconda, intitolata L’Europa difficile: il monito di Giuseppe Vedovato si è svolta il 20 marzo 2012 presso la Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini. La terza, Sicurezza e cooperazione in Europa: prospettive e criticità dal Baltico al Caucaso, ha avuto luogo il 25 gennaio 2013 presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La quarta, Luglio-dicembre 2014, l’Italia presidente di turno dell’Unione europea: problemi e prospettive, si è svolta l’11 aprile 2014 presso lo Spazio Europa di Roma. La quinta, La Russia fra l’Europa e l’Asia, è stata ospitata dalla Camera dei Deputati nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio il 17 marzo 2015.
Aperta a collaborare con Fondazioni e Istituzioni che si occupano di tematiche analoghe, la Rivista ha partecipato e parteciperà ad eventi di comune interesse con esse, tra i quali: La grande questione delle migrazioni: quale politica per l’Italia?, Roma, 25 novembre 2015, Camera dei Deputati, in collaborazione con il Centro Studi Nuova Europa; Quale futuro per questa Europa? Roma, Camera dei Deputati, 8 aprile 2016, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e il Centro Studi Nuova Europa; Mar Nero: sfide e prospettive, Roma, Senato della Repubblica, 19 maggio 2016, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi, l’Istituto di Studi Euroasiatici e il Centro Russo di Scienza e Cultura.