Partners

LA FONDAZIONE JEAN MONNET PER L’EUROPA

partner-rspiLa Fondazione Jean Monnet per l’Europa fu istituita nel 1978 da Jean Monnet, padre della Comunità Europea. Insieme al suo nome egli legò alla Fondazione tutti i suoi archivi personali, ai quali furono poi aggiunti quelli di Robert Schuman e di altri costruttori dell’Europa. Questi archivi rappresentano le radici storiche dell’attuale Unione Europea.
Jean Monnet affidò alla Fondazione i seguenti compiti:

  • organizzare questi documenti in una forma accessibile a studenti, insegnanti, ricercatori e leaders di istituzioni pubbliche e private, come pure semplici cittadini interessati al loro contenuto, con lo scopo di contribuire, attraverso la conoscenza del passato, alla comprensione del presente ed alla preparazione del futuro;
  • creare una consapevolezza di questa eredità attraverso l’Europa e altri continenti. I mezzi usati dalla Fondazione per raggiungere questo scopo comprendono la pubblicazione di “Cahiers Rouges”, incontri, mostre, internet e, più recentemente, trasmissioni televisive, sia su canali privati che sulle principali reti mediatiche.

Il sito Web della Fondazione http://jean-monnet.ch/