Dal 1993 Professore di Diritto costituzionale presso l’Università autonoma di Barcellona (UAB) e dal 2003 titolare della Cattedra Jean Monnet, ad personam dal 2008.
Dal 1994 è un esperto legale per la Commissione europea (ha partecipato all’elaborazione del Trattato di Amsterdam, della Carta dei diritti fondamentali, della Costituzione europea e del Trattato di Lisbona) e dal 1997 per il Consiglio d’Europa (Program of Juridical Assistance for the East European Countries to form magistrates and professors and supervise the legislative adaptation process, 1997-99).
Membro dal 2010 del Royal Academy of Doctors; Membro e rappresentante per la Spagna Réseau UE d’experts indépendants en matière de droits fondamentaux (2002-2006) alla Commissione europea. Esperto senior per FRANET (Fundamental Rights Agency and European Institute for Gender Equality, Legal Experts Group, 2005-2014). Investigatore principale in molti progetti R+D+I, programmi europei e gruppi di lavoro di alto livello. Ha scritto relazioni per la Commissione europea, il Parlamento europeo, il Governo spagnolo, il Governo di Catalogna, Andalusia, Isole Baleari e diverse organizzazioni private. Professore visitatore in diverse Università. Membro di molti Consigli scientifici e Osservatori. Perito ufficiale per EAECA, ANEP e AGAUR. Ha pubblicato una dozzina di libri e più di 100 articoli e capitoli di libri.