Matteo Luigi Napolitano è Professore Associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi del Molise, dove insegna anche Relazioni Internazionali e Diplomacy and International Politics. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche della “Sapienza” di Roma. Ha svolto attività didattica all’estero presso la Cattedra di Relazioni internazionali della Krakowska Akademia im. Andrzeja Frycza-Modrzewskiego, Cracovia (Polonia), e presso la Lehrstuhl für internationale Politik, Ruhr Universität, Bochum (Germania).
Già consulente presso il Servizio Studi e Documentazione del Ministero degli Affari Esteri, è Delegato Internazionale del Pontificio Comitato di Scienze Storiche per i temi relativi alla Storia Contemporanea, nonché nel Direttivo del Progetto sulla ”International University Cooperation on Land Protection in European-Asiatic Countries” finanziato dall’UE, con missioni scientifiche in Cina (Nanchino e Pechino, 2016), Slovacchia (Nitra, 2016) e Croazia (Zagabria, giugno 2018).
Studioso di storia della diplomazia. E’ consulente scientifico di RaiStoria, da ultimo nel programma Pio XII e gli ebrei (RaiTre e RaiStoria, 2 e 3 marzo 2020). Consulente scientifico e in video per i documentari Pie XII, le Vatican et Hitler (Histoire TV) e Die Geheimnisse der Akten Reportage & Dokumentation” (Das Erste/ORF, Deutschland/Österreich); e nella Serie Hunting Hitler di History Channel.
E’ stato nella delegazione incaricata di trattare a Yad Vashem alcune questioni riguardanti il Vaticano e la Shoah. E’ stato altresì relatore italiano alla prima conferenza internazionale organizzata dall’ONU a New York sul tema Remembering the Holocaust: The Documented Efforts of the Holy See and the Catholic Church to Save Lives.
Tra i suoi numerosi saggi: L’inclemenza di Tito. Santa Sede e Jugoslavia dalla Guerra Fredda al Pontificato di Paolo VI; Galeazzo Ciano e la diplomazia della Santa Sede dagli accordi di Pasqua alla Seconda guerra mondiale; Tra Ginevra e Gerusalemme, Santa Sede, Società delle Nazioni e Luoghi Santi dal 1919 al 1922; Vaticano e Gran Bretagna nella crisi delle Falkland; I Giusti di Budapest (tradotto in ungherese); The Vatican Files (tradotto in polacco); Angelo Giuseppe Roncalli-Giovanni XXIII (tradotto in spagnolo); Pio XII tra guerra e pace; Mussolini e la Conferenza di Locarno.