08/03/2024
Bruno Pierri
L’Amministrazione Clinton rivendicava di aver riconosciuto e risposto per prima alle sfide del cambiamento climatico, tuttavia affrontarle non era possibile senza coinvolgere i maggiori Paesi emergenti, in particolare la Repubblica Popolare Cinese.
Chiara d'Auria
L’articolo tratta la questione dei rapporti tra la Repubblica Popolare Cinese e Taiwan, concentrandosi sulla One China Policy. Dopo aver esaminato il quadro storico e diplomatico complessivo, l’Autore si sofferma sulle crisi più recenti e sulla posizione assunta dagli Stati Uniti nel contesto politico e diplomatico attuale.
Marco Marsili
La guerra moderna non richiede più grandi eserciti composti quasi interamente da coscritti, ma soldati qualificati, volontari e professionisti. La ‘commercializzazione’ della forza è evidente nell’impiego di appaltatori militari privati – solo un’altra definizione per i mercenari – da parte dei governi.
Andriy Karaschuk - Tatiana Rostovetska
L’articolo esamina il confronto discorsivo tra Mosca e Kiev, cioè la guerra dei discorsi, basando la sua analisi sulla teoria dei “punti nodali” e del discorso. Il ruolo dei punti nodali è svolto dai modelli culturali e nazionali che rappresentano un atteggiamento fissato nella coscienza nazionale verso un certo fatto storico.
Rodolfo Bastianelli
L’analisi si incentra su tre importanti questioni riguardanti l’eleggibilità dell’ex- Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In primo luogo, si descrivono le accuse che gli sono state rivolte nei quattro processi a livello federale e statale in cui è implicato, successivamente si analizza dal punto di vista legale e politico.