12/11/2024
Fabrizio Rudi
Nell’autunno del 1915 Carlo Sforza ricevette da Sidney Sonnino l’importantissimo incarico di rappresentare il regno d’Italia presso il governo serbo in esilio nell’isola di Corfù. in quella stagione, la Serbia aveva ricevuto una terribile sconfitta dagli imperi centrali con l’entrata della Bulgaria in guerra, e urgeva per l’Italia un’azione contenitiva nell’area geografica di suo immediato interesse
politico e territoriale: l’Adriatico.
Andrea Giannotti
“Non ci crederete, ma è morto anche lui!” recitava una battuta dall’umorismo nero che circolava in Unione Sovietica nella primavera del 1985. “Lui” era Konstantin Černenko, eletto appena un anno prima alla carica di Segretario generale del PCUS.
Alexey Paramonov
Nella sua storia plurisecolare, la Russia non ha mai mostrato aspirazioni espansionistiche verso l’Occidente: ha solo risposto ad antecedenti atti di aggressione. L’Occidente, invece, compie regolarmente robusti tentativi di indebolire e spingere la Russia verso il cortile del mondo; lo fa con invidiabile ostinazione, circa una volta ogni secolo.
Emanuele Farruggia
La grande strategia della NATO, intesa come comunità di sicurezza, è stata definita, nel corso degli anni, nei concetti strategici. Dal 1949 e fino al più recente aggiornamento nel 2022, la NATO ha adottato otto Concetti strategici in occasione delle tappe fondamentali della sua storia di successo.
Matteo Luigi Napolitano
L’articolo esamina alcuni aspetti del multilateralismo in connessione ai tempi di pace e ai tempi di guerra. vengono brevemente analizzati i legami concettuali tra multilateralismo e democrazia nelle sue varie declinazioni, e gli esempi di funzionamento del multilateralismo in varie aree del mondo.