Elio d’Auria

Professore ordinario di Storia del Risorgimento dal 1980 presso la Facoltà di Giurisprudenza (corso di laurea in Scienze Politiche) dell’Università di Salerno ha insegnato anche Storia dei Partiti Politici. Passato sulla cattedra di Storia Contemporanea è stato Direttore dell’Istituto di Studi Storico-politici dal 1881 al 1885 e poi fondatore e Direttore del Dipartimento di Storia delle Istituzioni giuridiche e politiche dal 1885 al 1889. Pro-rettore delegato per la ricerca e le attività culturali ha presieduto il Corso di laurea in Scienze Politiche e dal 1982 al 1990 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Università in rappresentanza del Ministro della Pubblica Istruzione.
Passato nel 1990 all’Università della Tuscia è stato preside della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dal 1997 al 2000 e Pro-rettore delegato per la convenzione fra l’Università e lo Stato Maggiore dell’Esercito per l’attuazione di un Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze Organizzative a Gestionali (ambito delle Scienze Politiche) presso la Scuola Allievi Sottufficiali dell’Esercito, poi esteso anche alla Marina e all’Aviazione, di cui è stato presidente dal 2000 al 2011.
E’ stato direttore dell’Istituto di Scienze Storiche e Filologiche e dal 2007 al 2010 del Dipartimento di Storia e Cultura del Testo e del Documento. Dal 2000 al 2011 è stato presidente del Corso di Laurea interfacoltà in Scienze Scienze Organizzative e Gestionali (convenzione tra l’Università e lo Stato Maggiore dell’Esercito per la Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo).
Dal 2012 al 2016 ha insegnato Storia delle Relazioni Internazionali presso il Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Università della Tuscia annesso alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito.
Componente eletto del Consiglio Nazionale delle Ricerche in rappresentanza degli studi storici dal 1977 al 1994 è stato membro del Comitato degli Storici presso la Direzione Generale delle Relazioni Culturali del Ministero degli Affari Esteri e membro del Consiglio Scientifico della Sezione diu Studi Storici annessa all’Istituto Italiano diu Cultura di Barcellona.
Per conto del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha rappresentato l’Italia presso la European Science Foundation per la realizzazione del progetto «History of European Expansion» e dal 1991 al 2002 è stato membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche sui rapporti itali-iberici di Cagliari.
2
E’ stato responsabile scientifico e coordinatore nazionale del progetto di ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica «Grandi trasformazioni dell’Europa Centro-Orientale tra società liberale e società socialista: ideologia politica, economia 1918-1990»;
Responsabile scientifico e coordinatore nazionale del progetto di ricerca COFIN del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica «Le transizioni alle democrazie in Europa e nelle Americhe: idee, programmi e progetti in età moderna e contemporanea»;
Responsabile scientifico e coordinatore nazionale del progetto coordinato di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche «Frammentazione dell’economia mondiale di fronte alla proliferazione dei mercati comuni» (sottoprogetto «Esperienza storica ed obiettivi politici dei raggruppamenti regionali»;
Responsabile scientifico dell’unità locale di ricerca del progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche «La transizione dal liberalismo alla democrazia in Europa e in America Latina in età contemporanea come elemento costitutivo del totalitarismo»;
Responsabile scientifico e coordinatore nazionale del progetto di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche «La Grande Guerra e la cultura dell’Europa di wersaille: mentalità, società, politica internazionale»;
Responsabile scientifico e coordinatore dell’unità locale del progetto strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche «Il sistema mediterraneo: radici storico-culturali, specificità nazionale»;
Coordinatore di area del network internazionale del Consiglio nazionale delle «Ricerche The end of the Bipolar System and the Rising of Nationalism in the Mediterranean area nell’ambito del progetto Research and Training Programme for Therd Mediterranean Countries;
Coordinatore insieme a J. Casassas dell’Università di Barcellona del network internazionale «Storia della cultura nell’area Mediterranea» con la partecipazione di Italia, Francia, Spagna Grecia e Portogallo.
E’ stato anche responsabile scientifico e coordinatore nazionale del progetto COFIN «Cultura politica europea e specificità italiana nella formazione del ceto dirigente liberale» co-finanziato dal Ministero dell’Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica con la partecipazione dell’Università della Tuscia come capo-fila e delle università di Firenze, Pisa, Perugia, Salerno e Ferrara, del progetto PRIN del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica «Le élites liberali e l’opposizione democratica al fascismo 1923-1925»,
3
del progetto PRIN co-finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica «Partiti e Stato nell’età contemporanea dopo le due guerre mondiali» e del progetto co-finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche «La circolazione delle idee politiche nel Mediterraneo tra Ottocento e Novecento» con la partecipazione dell’ Università della Tuscia come capo-fila e della università di Firenze, Pisa, Perugia e Roma Tor Vergata.
E’ stato visiting-professor ed ha tenuto conferenze e seminari nelle Università di Barcellona, Palma de Mallorca, Illes Baleares, Tarragona (Spagna), Caracas, Maracaibo e Merida (Venezuela), Bogotà (Colombia), Buenos Aires (Argentina), Sydney e Melbourne (Australia), Lipsia (Germania), Aix-Marseille (Francia).
Ha insegnato Storia dei Partiti Politici nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza e dal 1990 al 2000 Storia politica dell’Italia nel Novecento presso la Scuola di Giornalismo e Comunicazioni di Massa della Libera Univesità Internazionale degli Studi Sociali (LUISS).
Ha insegnato e tenuto seminari a vari Corsi d’Informazione Professionale per Consiglieri di Legazione organizzati dall’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri (Roma), a Corsi di Formazione per diplomatici latino-americani e dell’Europa Orientale organizzati dall’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione di Ricerche e Studi Internazionali (Firenze, Osimo) e dall’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e dall’Instituto del Servicio Exterior da la Nacion del Ministerio des Relaciones Exteriores y Culto dela Republica Argentina (Buenos Aires).
Dal 1988 al 2000 è stato capo servizio con funzioni di redattore capo dell’Enciclopedia Italiana Treccani per la realizzazione di materiali relativi a discipline umanistiche ed a programmi di diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero e per la realizzazione della collana Testi e Documenti. Componernte del Comitato di Direzione della Rivista dell’Enciclopedia Italiana «Lettera dall’Italia» e del Gruppo di Progettazione come redattore responsabile, ideatore ed estansore del progetto «I popoli – Il tempo e lo spazio». E’ stato componente del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia del Corpo.
Dal 1996 al 2002 ha collaborato con conferenze e seminari nell’attività di formazione svolta dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
È stato membro di associazioni scientifiche: Componente del consiglio direttivo della Società degli Storici Italiani; membro della Società degli Storici Europei della Società di Storia Militare della Società Pavese di Storia Patria della Società di Storia Orale, Vice-presidente della
4
Società Salernitana di Storia Patriadella Società Toscana di Storia del Risorgimento e della Società Economica della Provincia di Salerno.
Ha collaborato a collabora a riviste italiane e internazionali: Segretario di redazione della rivista «Storia Contemporanea» (Roma); Componente del comitato direttivo della rivista «Clio», Trimestrale di Studi Storici (Roma); Componente del Consiglio Scientifico della Rivista «Cercles», Revista d’Historia Cultural (Barcellona); Componente del Comitato Editoriale della rivista «Tempo Presente» (Roma); Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Matteotti (Roma). È stato co-direttore della Red Mediterránea de Historia Cultural che dal 1998 al 2010 ha svolto attività scientifica e tenuto seminari in Italia (Viterbo), Spagna (Barcellona, Palma de Mallorca, Tarragona) e Francia (Aix-Marseille). Ha collaborato a «Nord e Sud» ed a riviste italiane e internazionali in cui ha ricoperto anche ruoli direttivi.
Ha studiato il liberalismo italiano ed europeo a cui ha dedicato vari saggi e volumi, l’antifascismo liberale, il problema del totalitarismo, la storia politica italiana del secondo dopoguerra, la politica estera dell’Italia liberale a cavallo della prima guerra mondiale e la storia quantitativa applicata ai dati elettorali in un collegio del Mezzogiorno.
E’ autore di circa duecento pubblicazioni. Fra i suoi volumi: Le elezioni politiche dal 1919 al 1924 in provincia di Salerno, Roma-Assisi, Carucci 1973, 2° ediz. 1978; Giovanni Amendola. La crisi dello Stato liberale. Scritti politici dalla guerra di Libia all’opposizione al fascismo, Roma, Newton Compton, 1974); Liberalismo e democrazia nell’esperienza politica di Giovanni Amendola, Società Meridionale Editrice, Salerno-Catanzaro, 1978; L’Italia contemporanea. Dal primo al secondo dopoguerra, Roma, Bonacci, 1979; Gli anni della difficile alternativa. Storia della politica itaaliana 1956-1976, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1983. Nella «Bibliografia dell’età del Risorgimento dal 1970 al 2001» ha pubblicato la bibliografia la voce La Politica estera, Firenze, Olschki, 2003 e nel volume collettaneo «Sonnino e il suo tempo», la pubblicato Sidney Sonnino, la politica estera e la questione Adriatica nei Documenti Diplomatici Italiani , Rubbettino 2011
Insieme a J. Casassas y Imbert ha pubblicato El estado moderno en Italia y España, Universitat de Barcelona, 1993 ed insieme a P. Aubert-E. d’Auria-J. Casassas y Imbert-S. Serra i Buspuets, La democrazia imperfecta, Palma de Mallorca, Lleonard Muntaner Editor, 2014. Ha inoltre pubblicato il Carteggio di Giovanni Amendola in 6 voll., Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia, 1986-2016. Insieme a G. Berti, D. Cofrancesco, L. Compagna, R. Cubeddu, E. Di rienzo, F. Forte, T. E. Frosini, F. Grassi Orsini, G. orsina, R. Pertici ha co-diretto il Dizionario del Liberalismo Italiano, 2 voll., Soveria Mannelli, 2011-2015.
5