RSPI 2020/2

17/07/2020

Beyond the ‘Cold Peace’: Anglo-Russian relations after Brexit

Michael O' Neil

Le relazioni della Russia con l’Occidente sono state problematiche nella storia moderna, anche con differenti regimi politici. La fine della guerra fredda sembrava promettere un cambiamento fondamentale nella dinamica tra avversari, e perfino un nuovo partenariato tra uguali. Era stato anticipato un sistema di relazioni più positivo, bene accolto formalmente da entrambi i lati di una divisione storica, ma presto divenne evidente che lo scisma politico, culturale e ideologico rimaneva così profondo e apparentemente insuperabile come lo era stato durante i decenni di mutua antipatia e containment ai tempi della guerra fredda.

Strategia e obiettivi dell’intelligence economica cinese, l’arma confuciana ‘to win’

Giulio Terzi di Sant'Agata - Andrea Merlo

L’attuale clima di competizione, in via di aggravamento sul piano geopolitico, tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese, ha radici storiche lontane, paradossalmente proprio negli anni in cui Washington e Pechino cominciavano ad approfondire le relazioni diplomatiche. Il ponte tra le due capitali consentiva alla Cina, fin dagli anni ’80, di pianificare una strategia di lunghissimo periodo, tutta basata sulla crescita economica, con l’obiettivo di tornare sul podio delle potenze mondiali tramite la rassicurante strada della moltiplicazione di potenza geoeconomica.

Rete 5G e sicurezza europea

Umberto Montuoro

Uno dei cardini sui quali ruota l’intero sistema di protezione è rappresentato dal mercato unico digitale. La garanzia della difesa europea e della privacy dei cittadini inizia dal controllo e dal monitoraggio della produzione industriale delle tecnologie informatiche. Non è possibile concepire un sistema sicuro, impiegando esperti e adottando soluzioni futuribili ma non considerando l’originaria integrità di ogni singola componente hardware e software.

La riscoperta di Ibn Khaldun e il ruolo della asabiyyah in un contesto d’incertezza

Giovanni Patriarca

I cambiamenti geopolitici degli ultimi decenni, le conseguenze delle primavere arabe, il processo di riassestamento in Medio Oriente hanno di nuovo posto al centro dell’attenzione pubblica il pensiero politico islamico.

Comunicazione tra scienza e politica in tema di ambiente e salute

Paolo Rognini

Le analisi partono dall’enorme corpus di conoscenze sui determinanti ambientali e sulle criticità ad esso correlate a fronte di un loro parziale utilizzo da parte dei policy-makers. I tempi di latenza tra i risultati scientifici e le azioni politiche risultano talvolta intollerabili per le conseguenze che arrecano sull’ambiente e la salute dei cittadini.

Profili di Maestri. Jacopo Mazzei nella cultura e nella politica del suo tempo

Fiorenza Taricone

Jacopo Mazzei, nato a Firenze da antica e nobile famiglia, fu allievo di Giuseppe Toniolo; interruppe la tesi di laurea per partecipare alla Prima guerra mondiale; è stato uno dei fondatori della disciplina Politica economica internazionale, e uno dei più autorevoli studiosi di materie economiche del mondo cattolico; ha avuto cariche nelle più importanti istituzioni culturali fiorentine, e ha insegnato nell’Università Cattolica di Milano.