RSPI 2021/4

18/02/2022

The road to galwan valley: an Alternative view of India’s relations with China and the US since 2005.

Michelguglielmo Torri

Questo articolo analizza le ragioni del drammatico peggioramento della relazione india-cina, di- ventato evidente nel 2020. L’analisi non si concentra sugli eventi che hanno avuto luogo nel 2020, ma sull’evoluzione storica della relazione bilaterale india-cina dall’inizio di questo secolo. Tale analisi ha due caratteristiche principali: (a) si concentra principalmente sulla disputa di confine irrisolta tra i due paesi; e (b) è focalizzata sul ruolo giocato nella relazione india-cina dal rapporto sempre più stretto dell’india con gli Stati Uniti.

La penetrazione politica e culturale della Turchia in Asia centrale.

Umberto Montuoso

il congelamento forzoso delle frontiere, già tracciate arbitrariamente nell’intera area durante la lunga era dell’unione Sovietica, ha traghettato pressoché immutati assetti di artefatta geografia politica. La fisionomia della regione non è cambiata neanche con il distacco delle ex repubbliche sovietiche dalla odierna Federazione russa e la radicale mutazione dei loro regimi interni.

Indo-Pacific region: China, the EU, the US, and Russia on the backdrop of one day’s events

Mikhail Nosov

Trump, ha iniziato a cercare nuove direzioni per la sua politica estera. nell’agosto 2016 gli Stati uniti hanno di fatto interrotto i negoziati con l’ue sulla Partnership transatlantica di commercio e investimenti (TTiP), e nel gennaio 2017 Trump si è ritirato dalla Partnership trans-pacifica (TPP), con la quale l’ue stava considerando di creare una zona di libero scambio.

L’uomo nuovo tra pandemia e globalizzazione. Fenome- nologia di una rivoluzione silenziosa

Antonio Saccarosi

L’Autore svolge una descrizione analitica di un doppio evento attuale ma con sostanziosissimi effetti a lungo periodo, la Pandemia ed il mutamento nel sistema produttivo dovuto alle innova- zioni tecnologiche ed all’affermazione radicale delle multinazionali dell’informazione con la ri- presa della globalizzazione connessa alla informatica.

Economic growth and eastern values debate within the human rights framework

Alessio Maria Musella - Lucrezia Alberti Corseri

Questo studio si concentra sulla dottrina universale dei diritti umani in una prospettiva finanziaria e storica, analizzando la situazione economica e culturale dell’Asia del Pacifico e affrontando il tema dei ‘valori asiatici’.

La Cina e l’ordine mondiale: l’ascesa di un nuovo impero?

Chiara d'Auria

La fine dell’impero cinese nel XX secolo e l’ascesa della repubblica popolare nel XXi secolo come grande potenza nel contesto geostrategico internazionale rappresentano i due principali mo- menti della storia della cina nell’età contemporanea. L’attuale percezione cinese dell’ordine mondiale è indubbiamente influenzata dalla sua tradizione storica, sia in senso positivo sia in senso negativo poiché la politica estera cinese è stata fortemente condizionata dalla dimensione sino- centrica della gloriosa eredità imperiale. Questa ha contribuito alla nascita e all’evoluzione del- l’ascesa pacifica (hépíng juéqì) della repubblica popolare cinese, nuova attrice e protagonista nella comunità internazionale.