RSPI 2023/3

01/08/2023

Risorgimento, the Roman Catholic Church and the Partition of Ireland

James Dingley

L’articolo analizza le radici del terrorismo in Irlanda prima e dopo il 1920, fino al periodo della campagna provvisoria dell’IRA nell’Irlanda del Nord (1969-2007). Le colloca nella storia socio-economica e politica dell’Irlanda nel XIX secolo, osservando come lo sviluppo industriale moderno fosse limitato al Nord (Ulster), dove erano predominanti i Protestanti. Nel Sud, invece, una élite tradizionale protestante di proprietari terrieri aristocratici dominava su una popolazione prevalentemente cattolica.

I negoziati europei per il Next Generation EU

Claudio Catalano

L’emergenza sanitaria Covid-19 e i conseguenti lockdowns hanno provocato effetti economici per i quali l’Unione Europea (UE) ha deciso di attivare piani economici. Il cancelliere Merkel, assunta la Presidenza europea di turno nel secondo semestre 2020, ha appoggiato la richiesta francese per una proposta di un fondo per la ripresa (Recovery fund) sostenuto dai Commissari Breton e Gentiloni che fu quindi adottato dalla Commissione come Next Generation EU (NGEU).

Le strategie di sicurezza dell’UE. Dall’UO alla Bussola strategica

Emanuele Farruggia

La prima alleanza militare in Europa Occidentale che ha portato alla creazione di una organizzazione di sicurezza è stata l’Unione Occidentale, più tardi denominata Unione dell’Europa Occidentale. Il suo documento istitutivo, il Trattato di Bruxelles, conteneva una clausola di difesa collettiva che venne poi
ripresa dall’Art. 42.7 del Trattato di Lisbona.