Emanuela Del Re -

PROF.SSA EMANUELA C. DEL RE
Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel

Già Vice Ministra agli Affari esteri e alla Cooperazione Internazionale d’Italia.
Emanuela C. Del Re è Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel (SEAE). Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale dal 2018 al 2021, è stata Deputata della repubblica Italiana nella XVIII Legislatura. Professoressa universitaria di Sociologia dei Fenomeni Politici (SPS11).

Si occupa di politica estera da sempre. È Specialista di relazioni internazionali, conflitti e sicurezza, movimenti migratori, questioni religiose, minoranze. Il suo lavoro è caratterizzato da una intensa e continua attività di ricerca sul campo in zone di conflitto con osservazione partecipante dal 1991 (Balcani, Caucaso, Medio Oriente, Africa) finanziata da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. Attività che le ha permesso di essere testimone e di analizzare direttamente storiche trasformazioni socio-politiche ed economiche, e di comunicarle.

Ha condotto ampia attività di osservazione internazionale e negoziato per organismi internazionali (UN, UE, OSCE, Forum for Cities in Transition etc.). Ha insegnato per anni presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Univ. La Sapienza di Roma, dove è stata anche Professore Jean Monnet con un corso  finanziato dalla Commissione Europea sulla cittadinanza europea.

Dal 2016 al 2020 è stata Coordinatrice Nazionale eletta nella Sezione di Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).

Dirige la collana “Globolitical” presso Aracne Editrice, Roma.

È membro di Scientific Boards di varie riviste italiane e internazionali. È vice-direttore della prestigiisa Rivista scientifica “Religioni e Società”. Collabora abitualmente ed è membro del consiglio redazionale di “Limes” dal 1997. Scrive su numerose riviste italiane e internazionali ed è membro eletto di noti Think Tank e Istituti di Ricerca internazionali. Fa parte del Consiglio di European Council on Foreign Relations (ECFR) e del Consiglio Direttivo di Initiative Globale pour la Paix et la Sécurité en Afrique (IGPSA).

Ha pubblicato numerosi saggi e volumi, tra cui Religioni e pandemia in Italia: dottrina, comunità e cura (con Paolo Naso, Rubettino Editore, 2022); Women and Borders: Refugees, Migrants and Communities (con Seema Shekhawat, Tauris, 2018); Pursuing stability and a shared development in Euro-Mediterranean migrations (con  Ricardo René Larémont, Arane Editrice, 2017); Il comportamento collettivo. «Via con la pazza folla»: internet, ultras, terrorismo e oltre (Rubbettino Editore, 2021)

Ha realizzato documentari tra cui: Noi, cristiani perseguitati dell’Iraq (2015); La festa negata. Voce e futuro degli Yazidi (2014), che è considerato dagli Yazidi un documento di riferimento.