11/02/2021
Wolf D. Gruner
La storia tedesca è sempre storia europea e la storia europea è sempre storia tedesca. Per molti secoli il cuore dell’Europa è stato il campo di battaglia della politica di potenza europea. Le più importanti linee di comunicazione europea passavano attraverso l’Europa Centrale. Pertanto era interesse delle grandi potenze europee controllare il Santo Romano Impero della nazione germanica.
Claudio Giulio Anta
Enrico Bignami, Giuseppe Rensi e Arcangelo Ghisleri furono tra gli esuli italiani che raggiunsero il Canton Ticino a causa delle repressioni perpetrate dai governi Di Rudinì e Pelloux, dopo i moti popolari del 1898; a Lugano essi crearono una sorta di convivio laico per coltivare i valori spirituali. Così nacque «Coenobium», la rivista internazionale di studi indipendenti operante tra il 1906 e il 1919.
Fabio Masini
Durante la Seconda guerra mondiale sono emersi numerosi contributi al dibattito sulla ricostruzione di un ordine monetario internazionale. Obiettivo di questo lavoro è mostrare l’ambiente culturale, le influenze intellettuali ed il ruolo che ha giocato il contributo, controverso, di François Perroux, La monnaie dans une économie internationale organisée, pubblicato alla fine del 1943.
Mikhail Nosov - Maria Chizhevskaya
La natura delle relazioni tra UE e Cina è complessa. Questa complessità è ben riassunta dalla triade ‘partner-competitore-rivale sistemico’, che comparve nel report europeo UE-Cina. Uno sguardo strategico, pubblicato nel marzo 2019. Era la prima volta che funzionari europei usavano una retorica relativamente aggressiva nei confronti della Cina. In precedenza i politici e i burocrati europei tendevano a considerare le pratiche cinesi con meno rigore rispetto, ad esempio, alla loro controparte americana.
Patrizia Sacco - Umberto Montuoro
Un approccio integrato alla sorveglianza marittima consente alle autorità responsabili delle attività marittime di svolgere i loro compiti in modo più efficace grazie al maggior numero di strumenti e informazioni a loro disposizione.
La rete implementata nel progetto EUCISE2020 in versione prototipale, e ora in via di consolidamento, rappresenta il primo caso di infrastruttura europea multisettoriale in grado di condividere informazioni sensibili della situazione nei mari del bacino Mediterraneo.
Aneta Tyc
Alla luce delle conclusioni formulate nella centocinquesima sessione della Conferenza internazionale del lavoro che si è tenuta nel 2016 a Ginevra e che si è concentrata sul lavoro dignitoso nelle catene globali di fornitura, l’autrice ripercorre in chiave critica le condizioni del lavoro nell’industria manifatturiera dei palloni da calcio e nel settore dell’abbigliamento.
Martina Semboloni
La popolazione mondiale si appresta nei prossimi decenni a superare importanti soglie. La crescita demografica non sarà il risultato dell’aumento del tasso di natalità bensì dell’invecchiamento della popolazione. La percentuale della distribuzione della popolazione nei continenti e negli Stati subirà notevoli mutamenti nel corso dei prossimi ottanta anni.