RSPI 2020/4

11/02/2021

Bavaria and the South German States at the origins of the German question in the 19th century

Wolf D. Gruner

La storia tedesca è sempre storia europea e la storia europea è sempre storia tedesca. Per molti secoli il cuore dell’Europa è stato il campo di battaglia della politica di potenza europea. Le più importanti linee di comunicazione europea passavano attraverso l’Europa Centrale. Pertanto era interesse delle grandi potenze europee controllare il Santo Romano Impero della nazione germanica.

“Guerre à la guerre!”: la bataille pacifiste de «Coenobium» (1913-1919)

Claudio Giulio Anta

Enrico Bignami, Giuseppe Rensi e Arcangelo Ghisleri furono tra gli esuli italiani che raggiunsero il Canton Ticino a causa delle repressioni perpetrate dai governi Di Rudinì e Pelloux, dopo i moti popolari del 1898; a Lugano essi crearono una sorta di convivio laico per coltivare i valori spirituali. Così nacque «Coenobium», la rivista internazionale di studi indipendenti operante tra il 1906 e il 1919.

François Perroux on monetary integration in Europe

Fabio Masini

Durante la Seconda guerra mondiale sono emersi numerosi contributi al dibattito sulla ricostruzione di un ordine monetario internazionale. Obiettivo di questo lavoro è mostrare l’ambiente culturale, le influenze intellettuali ed il ruolo che ha giocato il contributo, controverso, di François Perroux, La monnaie dans une économie internationale organisée, pubblicato alla fine del 1943.

The EU’s China policy in the light of the Belt and Road Initiative implementation

Mikhail Nosov - Maria Chizhevskaya

La natura delle relazioni tra UE e Cina è complessa. Questa complessità è ben riassunta dalla triade ‘partner-competitore-rivale sistemico’, che comparve nel report europeo UE-Cina. Uno sguardo strategico, pubblicato nel marzo 2019. Era la prima volta che funzionari europei usavano una retorica relativamente aggressiva nei confronti della Cina. In precedenza i politici e i burocrati europei tendevano a considerare le pratiche cinesi con meno rigore rispetto, ad esempio, alla loro controparte americana.

Osservazione della Terra. Data policying e Mediterraneo: una rinnovata leadership italiana in Europa

Patrizia Sacco - Umberto Montuoro

Un approccio integrato alla sorveglianza marittima consente alle autorità responsabili delle attività marittime di svolgere i loro compiti in modo più efficace grazie al maggior numero di strumenti e informazioni a loro disposizione.
La rete implementata nel progetto EUCISE2020 in versione prototipale, e ora in via di consolidamento, rappresenta il primo caso di infrastruttura europea multisettoriale in grado di condividere informazioni sensibili della situazione nei mari del bacino Mediterraneo.

Il lavoro umano nelle catene globali del valore: dall’abbigliamento ai palloni da calcio

Aneta Tyc

Alla luce delle conclusioni formulate nella centocinquesima sessione della Conferenza internazionale del lavoro che si è tenuta nel 2016 a Ginevra e che si è concentrata sul lavoro dignitoso nelle catene globali di fornitura, l’autrice ripercorre in chiave critica le condizioni del lavoro nell’industria manifatturiera dei palloni da calcio e nel settore dell’abbigliamento.

Andamento della popolazione mondiale attraverso l’analisi degli indici. Cina e India: due casi extraeuropei

Martina Semboloni

La popolazione mondiale si appresta nei prossimi decenni a superare importanti soglie. La crescita demografica non sarà il risultato dell’aumento del tasso di natalità bensì dell’invecchiamento della popolazione. La percentuale della distribuzione della popolazione nei continenti e negli Stati subirà notevoli mutamenti nel corso dei prossimi ottanta anni.